Chi Siamo

Gi.Fra => Gioventù Francescana!!!

 

La Gi.Fra. è la Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita Cristiana alla luce del messaggio di S. Francesco d’Assisi, all’interno della Famiglia Francescana.

[art. 1 Nostro volto]


La Gioventù Francescana è un’esperienza aperta a tutti i giovani da 14 a 30 anni, che desiderano vivere un percorso di fede, assumendo come modello San Francesco.

L’obiettivo della Gifra è quello di fornire ad ogni giovane gli strumenti per raggiungere la maturità umana, cristiana e francescana e per fare ciò offre percorsi differenziati per adolescenti, giovani e giovani adulti. I pilastri sui quali si basa il cammino il nostro cammino. e sui quali ogni giovane francescano è chiamato a crescere sono: avere il Vangelo come guida, l’Eucarestia come centro, la Chiesa come madre, i poveri e gli ultimi come fratelli. Luogo privilegiato dove maturare questi obiettivi è la fraternità. E’ il rapporto con i fratelli e lo stille fraterno che ci consentono di definire la

gifra come una “palestra di vita”, ovvero come luogo di preparazione a vivere la propria vocazione nel mondo.

Fonte di ricchezza e di gioia è il rapporto con l’Ordine Francescano Secolare. I francescani secolari, fratelli maggiori nel cammino, sono per la gifra da guida e testimonianza, ci permettono di maturare la nostra vocazione in maniera speciale condividendo la cura dei piccoli della famiglia francescana, gli Aralidini. La cura spirituale delle fraternità Gifra è affidata all’assistenza dei frati francescani delle varie obbedienze. Grazie al loro impegno e alla loro cura, la pianticella della fraternità consegnata da Francesco e Chiara continua a crescere tra noi giovani.

Capitolo Regionale Gioventù Francescana di Sicilia 2016

Capitolo Regionale 2016

 

I commenti sono chiusi