Evangelizzazione Presenza nel Mondo

Il settore “Evangelizzazione e presenza nel mondo” si sviluppa in tre ambiti: Famiglia – Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato (GPSC) e Cento Missionario OFS (Ce.Mi.OFS).

Il nuovo settore si pone della prospettiva di attualizzare gli orientamenti pastorali della Chiesa nei prossimi anni.

Rimane in stretta correlazione con il settore della formazione con il quale ha intessuto il progetto formativo e pastorale dell’OFS d’Italia.

Partendo dall’impegno di “evangelizzare”, cioè portare l’annuncio del vangelo nella vita quotidiana, i francescani secolari sono chiamati a una presenza viva ed attiva nel mondo con scelte coraggiose e ad impegnarsi per la costruzione di una società più giusta e che tuteli la dignità di ciascun uomo in tutte le fasi della vita.

Il rapporto con il mondo diventa fondante per i francescani secolari, attraverso una presenza operosa in tutti gli ambiti della società, in modo speciale, a partire dall’impegno per la famiglia, per la Giustizia, la Pace e la salvaguardia del creato, per la missionarietà ad intra e “ad Gentes”.

Il cuore di questo settore resta la carità, via efficace per vivere la fede e per testimoniare il Vangelo sulle orme del serafico Padre.

La commissione regionale è composta da:                                          Andrea Santoro e Giusy Fontana

I commenti sono chiusi